Scopri l’Antico Borgo di Sutri


Visitare Sutri significa ammirare uno spettacolo immutato nel tempo: l’inconfondibile colore rossastro della pietra locale, il tufo, caratterizza l’intero abitato conferendo alla città, nelle giornate di sole, una sorta di alone dorato tale da renderla quasi un miraggio all’orizzonte.

Gli Etruschi, che per primi si insediarono in questa zona, furono grandi maestri nella lavorazione del tufo, e trasmisero questa tradizione ai Romani e da questi fino a noi.

Grazie alla sua posizione particolarmente strategica, a 291 m di altezza, in una zona ricca di acque, la città costituiva una vera e propria fortezza, collocata proprio a ridosso della Via Cassia, la più importante arteria medievale dell’Italia centrale.

Sutri seppe trarre beneficio da questa posizione privilegiata, trasformandosi lentamente, da piccola città etrusca, a florida colonia romana, fino a diventare un’ importante comune in epoca medievale.

Con la crescita demografica avvenuta dopo la caduta dell’impero romano, la città venne ampliata e fu costruito un nuovo nucleo urbano: il fiorente Borgo di Sutri, luogo di transito di eserciti, grandi signori, pellegrini e mendicanti provenienti da tutta Europa.

Il legame con la strada, in particolare con la Via Francigena, fu quindi sempre molto forte, fondamentale in particolare per i frequenti scambi commerciali.

Nel tempo Sutri ha mantenuto inalterate le testimonianze archeologiche e monumentali delle varie civiltà che si sono succedute nella sua storia.


Vivere Sutri

Sutri, oltre ad essere ricca di storia e bellezze naturali, offre anche molti appuntamenti di sicuro interesse per il turista e chiunque voglia visitare la Città.

Scopri gli Eventi e le manifestazioni locali

Luoghi di interesse nel Borgo di Sutri

Piazza del Comune

Piazza del Comune

La Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Silvestro

Museo del Patrimonium

Atrio Antiquarium

La Chiesa di Santa Croce

Porta Franceta

Porta Morone

L’Antico Lavatoio

La Cattedrale di S. Maria Assunta in Cielo

Palazzo storico